Acquisto in rete in sicurezza

Acquisto in rete? Sì ma con quali garanzie? Alcuni ma semplici passaggi sono validi, affinché le persone facciano acquisti in rete in un modo più tranquillo e cristallino. Uno dei primi passi è quello di archiviare tutti i documenti della transazione. Le e-mail e i messaggi inerenti ai prodotti comprati potrebbero ritornare utili per un eventuale rimborso o confronto con il venditore in caso di problemi. Meglio attendere prima di cestinare una conferma d’ordine oppure una trascrizione di una chat relativa ad una richiesta di assistenza. In caso di acquisto in rete un altro passo fondamentale per il consumatore è accertarsi che il sito su cui vuole comprare sia garantito e autentico. Ci sono siti e piattaforme di acquisto, come Ebay e Amazon, che offrono determinati standard di sicurezza e sono pronti a garantire qualsiasi prodotto esprimendo a chiare linee le modalità di recesso. Altri invece sono copie ingannevoli. Una volta condotto a termine l’ordine è importante verificare che effettivamente l’importo indicato sia stato prelevato dalla carta di credito o dal conto Paypal.

Phishing, un fenomeno online da non sottovalutare dopo l’acquisto in rete

Negli acquisti online attenzione, inoltre, al phishing. Questa è pratica ingannevole di malintenzionati che attraverso la posta elettronica inviano delle e-mail con all’interno avvisi su fantomatici rimborsi, su pagamenti da fare, su errori di account degli utenti o dei conti corrente. In realtà questa tipologia di messaggi è lo strumento dei pirati del web o hacker che mirano a prelevare soldi dal conto corrente degli utenti che comprano online. In poche parole si tratta di truffe. Cosa fare? Ignorare ed eliminare subito questa tipologia di e-mail, non cliccare mai su eventuali link nel testo del messaggio, non aprire allegati. Questo potrebbero introdurre dei virus importanti. Inoltre, mai dare i propri dati se richiesto in queste e-mail. L’attenzione, in questi casi, può salvaguardare da truffe e proteggere il vostro acquisto in rete. Consiglio segnalare la cosa alla vostra banca o alla posta o alla polizia postale.

Vantaggi sull’acquistare in rete

L’acquisto in rete permette di restare comodamente in casa, in ufficio o in qualsiasi altro posto, senza andare direttamente al negozio interessato. Inoltre, online c’è una vasta gamma di prodotti che si possono tranquillamente analizzare e scegliere, in base ai propri gusti e alle preferenze. In poco tempo i prodotti acquistati attraverso il web vi verranno spediti a casa. In caso di problematiche relative al prodotto acquistato, se fosse rotto o danneggiato, su alcuni siti si può far ricorso direttamente scrivendo all’azienda da cui si è comprato l’oggetto o al venditore. La merce può essere rispedita, sostituita o si può richiedere un rimborso.

Oggi gli standard di sicurezza sono comunque alti e acquistare in rete è pratica sempre più diffusa, sicura e affidabile.

Visite: 22

Potrebbero interessarti anche...