Come fare affari con un’impresa di pulizia

Come fare affari con un’impresa di pulizia

Fare affari con un’impresa di pulizia è una scelta da fare in modo molto accurato. Come tutte le società, racconto scelto, un lavoro ben preciso 

Fare affari con un'impresa di pulizia
Fonte: Pixabay

 

Aprirsi un’impresa di pulizia può diventare un modo innovativo per affrontare la crisi economica ei suoi alti e bassi. Una società di pulizia è in realtà un business molto richiesto nel campo pubblico. Questo è sia nelle sedi che in uffici, sono servizi essenziali che vanno sempre curati. Soprattutto per quanto riguarda spazi verdi, pulizia di sede, appartamenti, case e condomini. Scopriamo come realizzarlo.

Fare affari con un’impresa di pulizia: come iniziare

Prima di tutto servirà in modo personale. Un dettaglio che poi è stato registrato e registrato presso la Camera di Commercio, nel registro delle imprese. L’ufficialità potrebbe farsi attendere, ma non potrà essere più di un mese o due. Nel frattempo puoi  dedicarti alla struttura della società, definendo ciò che riguarda la struttura interna lavorativa: direttore e lavoratori. Naturalmente per tutelare non solo voi, ma anche i vostri clienti, servirà  effettuare un’assicurazione di lavoro. Più assunzioni, più il costo tenderà ad aumentare. Grazie diventi una spesa volta ingenti nonché problematiche giuridiche .

Dopo aver visto l’aspetto tecnico, occorrerà una gestione della documentazione. Importantissimo, ho creato una gestione sia cartacea che online: su un pc, installa software online per archiviazione, documenti, elenchi o contatti. Ritrovandovi con due copie, sia in linea che scritta, sia in possesso di copie impossibili da perdere. Con un controllo totale della documentazione, anche la gestione della clientela diventerà abbastanza facile.

Fare affari con un’impresa di pulizia: l’organizzazione

Oltre alla documentazione online, potrebbe anche servire l’affitto di un locale a scopo commerciale. Non è necessario avere una sede vera e propria, tuttavia potrebbe tornare utile un locale ad uso ufficio come segno di professionalità. Basterà arredare uno studio e tenere archivi o librerie che diano un aspetto famigliare e professionale. Cercate di tenere sotto mano anche la documentazione sia online che cartacea. Avere una disposizione un ufficio vi sarà anche più semplice dove poter definire i futuri lavori. 

Il locale, inoltre, potrebbe anche essere un luogo dove poter tenere il materiale da lavoro. Scope, secchi, stracci e mazze per i pavimenti, senza dimenticare detersivi e prodotti igienici: tutto questo va tenuto sempre ordinato e pronto per ogni evenienza. Rifornitevi sempre di prodotti nuovi, non scaduti e che vi agevoli nella pulizia. Da premettere che la qualità è molto importante quindi non risparmiate sui prodotti. Per la fornitura dei materiali potete rivolgervi anche presso fabbriche all’ingrosso per stabilire delle convenzioni. L’alternativa? convenzioni presso fornitori importanti e nomi già diffusi. 

Fare affari con un’impresa di pulizia: i costi

Soprattutto all’inizio, dovrete avere prezzi convenienti. È vero che mantenere un’impresa ha un costo da affrontare, ma i prezzi devono attirare i clienti. Per fare un esempio: pulire un appartamento è diverso dal ripulire completamente un locale pubblico. Solitamente l’ultimo richiede più tempo e fatica, mentre il primo richiede meno prodotti.

Ergo servirà anche orientarsi con un listino prezzi in base alle ore oppure a metratura. In alcuni casi, potrete anche cercare di arrivare ad un accordo: ad esempio nel caso in cui si richieda una manutenzione mensile o settimanale. In questo modo riuscirete anche a creare legami con molti clienti.

 

Fare business con un’impresa di pulizia: 

Farsi pubblicità servirà per mantenersi a galla. Realizzate bigliettini da visita e lasciateli in ogni luogo possibile legato alla tutela igienica: scuole, edifici pubblici, uffici, condomini. Creando anche contatti con possibilità clienti vi farà anche arrivare nuove entrate, per trovare nuovi accordi

Meglio usare anche il passaparola tramite clienti che servite o applicando volantini in strada o presso locali. Contattate anche servizi per condomini: entrate nella rete di pulizia di appartamenti in pochissimo tempo.

3Shares