Come fare business con una palestra

Per poter fare business con una palestra occorre trovare un locale abbastanza grande da poter effettuare differenti attività fisiche

Fare business con una palestra

Fonte: Pixabay

Fare business con una palestra è un ottimo modo per poter combattere la crisi. Tuttavia, per aprirsi davvero un edificio in cui svolgere dell’attività fisica, c’è bisogno di rispettare normative nazionali e regionali per l’avvio dell’attività. Naturalmente sono pratiche burocratiche che richiedono tempo.

Fare business con una palestra: come cominciare

Solitamente, chi decide di aprire una palestra è spesso provvisto in una propria certificazione sportiva. Spesso ci sono personal trainer, esperti di kick boxing o sportivi di nicchia. Sta di fatto che, non è sempre così: alle volte, per aprire una palestra, basta solo avere con sé un’esperienza gestionale di qualsiasi struttura.

Naturalmente per aprire una palestra è necessario che il titolare sia in possesso dei requisiti generali previsti dagli articoli 11 e 92 del TULPS. Inoltre, bisogna non avere condanne penali, pene restrittive della libertà personale superiori a tre anni oltre a non essere sottoposto a sorveglianza speciale o a misure di sicurezza personale. Da evitare anche chi ha riportato condanne per reati contro la moralità pubblica e il buon costume, contro la sanità pubblica o per giochi d’azzardo ovvero per delitti commessi in stato di ubriachezza, infrazioni alla legge sul lotto o abuso di sostanze stupefacenti.

Per la questione economica, il prestito è un consiglio che viene spesso seguito soprattutto da chi vuole realizzare palestre ben dotate di attrezzature ginniche. Rivolgetevi alle banche cittadine per chiedere consigli.

Fare business con una palestra: cosa occorre

Se rispettate certi canoni, ovviamente bisognerà trovare il locale dove attrezzarsi. Solitamente è spesso fuori città o un locale dove l’acustica è attutita. Il posto dev’essere anzi insonorizzato. Fatto questo, la forma dell’impresa (che sia individuale o a società) dev’essere ufficializzato presso la camera di commercio, con leggere differenze nel caso sia ditta individuale o societaria. Spesso bisogna anche considerare le normative regionali, che di norma spiegano come disciplinare le attività delle palestre. Dopo aver letto con assoluta attenzione ad alcune normative regionali, è possibile cominciare ad assumere dipendenti.

In questo caso ci sarà bisogno di assumere personale specializzato tra cui istruttori abilitati (con laurea in scienze motorie o certificazioni) per tutti gli sport da svolgere all’interno della struttura. Per chi comincia dal basso è sempre d’obbligo una saletta per gli attrezzi, dotata di personal trainer. Sport più comuni come aerobica o pallavolo possono fungere da buon inizio anche per locali ristretti. In aggiunta è possibile anche aggiungere corsi di Yoga, come ginnastica new age.

Fare business con una palestra: l’allestimento

L’allestimento è la prima cosa per una palestra. Dunque serve un’ambiente capace di donare tranquillità e relax. Molta luminosità è il primo dettaglio, specchi nelle sale di aerobica e anche alcuni nella sala attrezzi. Il parquet o il pvc come pavimento è sempre la prima scelta. Ricordatevi di allestire anche spogliatoi, bagni e docce. In questo servirà anche un responsabile sanitario con laurea in medicina e chirurgia che attesterà la corretta igiene del locale.

L’attrezzatura sarà poi all’ordine del giorno: utilizzate sempre attrezzature nuove, sempre possibilmente più gestibili anche per i principianti e comode. Inoltre, un buon impianto stereo potrebbe essere utile in tutto il locale. Detto questo, cominciate a pensare a come attirare possibili clienti.

Fare business con una palestra: attirare clienti

A questo punto bisognerà buttarsi sulla pubblicità e sul modo di attirare nuovi clienti. Un open day è il primo passo: pubblicizzate la vostra attività attraverso social, anche pubblicità video (in tv locale), o con cartelli in giro per la città. Con un open day, ogni persona potrà usufruire dei servizi della palestra scoprire se è fatta per lei/lui e utilizzare tutti i servizi che offrite.

Ricordatevi sempre di distribuire volantini in tutte le scuole o uffici. Più pubblicità equivale a più clienti. Inoltre, ricordate che organizzare corsi particolari attrarrà più clientela. Cercate di essere versatili e sperimentare nuovi modi per fare fitness.

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