Come fare business con una palestra
Per poter fare business con una palestra occorre trovare un locale abbastanza grande da poter effettuare differenti attività fisiche
Fare business con una palestra è un ottimo modo per poter combattere la crisi. Tuttavia, per aprirsi davvero un edificio in cui svolgere dell’attività fisica, c’è bisogno di rispettare normative nazionali e regionali per l’avvio dell’attività. Naturalmente sono pratiche burocratiche che richiedono tempo.
Fare business con una palestra: come cominciare
Solitamente, chi decide di aprire una palestra è spesso provvisto in una propria certificazione sportiva. Spesso ci sono personal trainer, esperti di kick boxing o sportivi di nicchia. Sta di fatto che, non è sempre così: alle volte, per aprire una palestra, basta solo avere con sé un’esperienza gestionale di qualsiasi struttura.
Naturalmente per aprire una palestra è necessario che il titolare sia in possesso dei requisiti generali previsti dagli articoli 11 e 92 del TULPS. Inoltre, bisogna non avere condanne penali, pene restrittive della libertà personale superiori a tre anni oltre a non essere sottoposto a sorveglianza speciale o a misure di sicurezza personale. Da evitare anche chi ha riportato condanne per reati contro la moralità pubblica e il buon costume, contro la sanità pubblica o per giochi d’azzardo ovvero per delitti commessi in stato di ubriachezza, infrazioni alla legge sul lotto o abuso di sostanze stupefacenti.
Per la questione economica, il prestito è un consiglio che viene spesso seguito soprattutto da chi vuole realizzare palestre ben dotate di attrezzature ginniche. Rivolgetevi alle banche cittadine per chiedere consigli.
Fare business con una palestra: cosa occorre
Se rispettate certi canoni, ovviamente bisognerà trovare il locale dove attrezzarsi. Solitamente è spesso fuori città o un locale dove l’acustica è attutita. Il posto dev’essere anzi insonorizzato. Fatto questo, la forma dell’impresa (che sia individuale o a società) dev’essere ufficializzato presso la camera di commercio, con leggere differenze nel caso sia ditta individuale o societaria. Spesso bisogna anche considerare le normative regionali, che di norma spiegano come disciplinare le attività delle palestre. Dopo aver letto con assoluta attenzione ad alcune normative regionali, è possibile cominciare ad assumere dipendenti.
In questo caso ci sarà bisogno di assumere personale specializzato tra cui istruttori abilitati (con laurea in scienze motorie o certificazioni) per tutti gli sport da svolgere all’interno della struttura. Per chi comincia dal basso è sempre d’obbligo una saletta per gli attrezzi, dotata di personal trainer. Sport più comuni come aerobica o pallavolo possono fungere da buon inizio anche per locali ristretti. In aggiunta è possibile anche aggiungere corsi di Yoga, come ginnastica new age.
Fare business con una palestra: l’allestimento
L’allestimento è la prima cosa per una palestra. Dunque serve un’ambiente capace di donare tranquillità e relax. Molta luminosità è il primo dettaglio, specchi nelle sale di aerobica e anche alcuni nella sala attrezzi. Il parquet o il pvc come pavimento è sempre la prima scelta. Ricordatevi di allestire anche spogliatoi, bagni e docce. In questo servirà anche un responsabile sanitario con laurea in medicina e chirurgia che attesterà la corretta igiene del locale.
L’attrezzatura sarà poi all’ordine del giorno: utilizzate sempre attrezzature nuove, sempre possibilmente più gestibili anche per i principianti e comode. Inoltre, un buon impianto stereo potrebbe essere utile in tutto il locale. Detto questo, cominciate a pensare a come attirare possibili clienti.
Fare business con una palestra: attirare clienti
A questo punto bisognerà buttarsi sulla pubblicità e sul modo di attirare nuovi clienti. Un open day è il primo passo: pubblicizzate la vostra attività attraverso social, anche pubblicità video (in tv locale), o con cartelli in giro per la città. Con un open day, ogni persona potrà usufruire dei servizi della palestra scoprire se è fatta per lei/lui e utilizzare tutti i servizi che offrite.
Ricordatevi sempre di distribuire volantini in tutte le scuole o uffici. Più pubblicità equivale a più clienti. Inoltre, ricordate che organizzare corsi particolari attrarrà più clientela. Cercate di essere versatili e sperimentare nuovi modi per fare fitness.