Come fare business facendo il wedding planner

Come fare business facendo il wedding planner

Fare business facendo il wedding planner consiste nel curare tutte le problematiche che concernono i matrimoni: addobbi, sale ricevimento, cerimonia, location. Per diventare organizzatore di matrimoni basta seguire un corso

Fare business facendo il wedding planner

Fonte: Pixabay

Fare business facendo il wedding planner è un ottimo modo per poter trovare un lavoro versatile, mai banale ma sempre molto creativo. Difatti il wedding planner, organizza matrimoni e ne cura ogni aspetto: dalle location, alle ghirlande, fino al pasto o ai pasti. Il tutto viene realizzato con molta pazienza e dedizione, ma per arrivarci ci sono vari passi da seguire.

Fare business facendo il wedding planner: i corsi

Innanzitutto non si diventa wedding planner dall’oggi al domani, bensì bisogna frequentare un corso che vi dia il certificato che a tutti gli effetti siete preparati. I corsi di formazione vengono effettuati tutto l’anno, in molti sono anche online, ma molto più generici. Cercatene uno, tenuto nella vostra città o regione, che sia svolto da un professionista nel settore: sarà molto facile così porre domande e diventare davvero conoscitori dell’organizzazione di eventi.
Solitamente i prezzi si aggirano dai 400 ai 1000 euro a seconda della durata del corso, ore di svolgimento, sede e tutto quello che ne concerne. Iscriversi sarà semplice quasi come frequentare il corso. Qui imparerete tutto ciò che vorrete sapere per fare business facendo il wedding planner. La disposizione dei tavoli durante il ricevimento, i pasti, la musica. L’importanza delle ghirlande, degli addobbi, fiorai e fotografi. Naturalmente grande importanza verrà fatta anche alla cerimonia, all’altare, agli addobbi in genere.

Fare business facendo il wedding planner: come cominciare

In molti, se possibilitati, decidono di aprirsi anche un piccolo localino, una sorta di ufficio dove accogliere, per chi vuole, gli sposi richiedenti. Quindi non servirà un locale molto grande, ma quello che basta per porre divano con poltrone (settore accoglienza) e ufficio con scrivania e computer. Servirà anche una libreria e scaffali dove potrete mettere tutto quello che occorrerà per fare esempi e mostrarli: possibili ghirlande, tessuti, foto, archivi con possibili arcate, fogli di menù di alcune sale ricevimenti, fotografi e quant’altro. Ecco perché, il secondo dettaglio da curare sono i contatti.

Fare business facendo il wedding planner: la pubblicità

Cercate sempre di crearvi nuovi contatti che sono il primo punto a favore per la riuscita di un ottimo matrimonio. Lasciate i vostri bigliettini da visita a fotografi, fiorai, estetiste e sale ricevimenti. In alcuni casi potete chiedere anche ad alcune chiese di poter lasciare volantini nelle bacheche lì dove possibile. Fatto questo utilizzate anche i social, importantissimi per farvi pubblicità: utilizzate le parole chiave, i contesti, le foto.
A questo punto non vi resta altro che farvi pubblicità, trovando così il primo matrimonio a cui far testo. Ci vorrà tempo ma quando arriverà l’occasione badate sempre prima di iniziare di chiarire le idee con gli sposi: le idee devono essere cristalline, lasciate che scelgano tutto loro poiché voi fungerete solo da manovalanza, dando le direttive e risolvendo i problemi. Fare business facendo il wedding planner consiste proprio in questo: eseguire quello che gli sposi vogliono, lasciando che loro si godano il loro giorno speciale.

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