Motore Diesel Metano Le Iene

Motore Diesel Metano Le Iene

Motore Diesel Metano Le Iene

Motore Diesel Metano Le Iene,cos’è e come funziona,Con candelette da preriscaldo di motore a diesel e la candela d’accensione del metano. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli del motore a diesel che va a metano!

Macchina a metano, ma potente come quelle a Diesel. È l’invenzione di Marco Ciaccini, meccanico elettrauto della provincia di Perugia, precisamente di Calzolaro, che ha realizzato un auto con il primo motore a metano-gpl. Ma andiamo con ordine: Marco ha effettuato dapprima i suoi test su una vecchia Alfa Romeo (di tipo 156 JTID) installando più sistemi differenti: un’elettronica di una macchina a benzina in un motore diesel. In più sono stati aggiunti degli iniettori Metano-Gpl, dei riduttori del Metano e del Gpl e delle bobine d’accensione.

L’accensione del motore a diesel che va a metano

Per accendere il motore a diesel che va a metano sono state sfruttate delle candellette, create dallo stesso Marco, che sono un mix tra una candela d’accensione del motore a benzina e una candeletta del preriscaldo del motore diesel. Tale candeletta è stata modificata dallo stesso Ciaccini in modo tale che funga anche da candela d’accensione del metano. In questo modo si deve solo aggiungere un corpo farfallato, un impianto di gas e uno di accensione per metterla in moto. L’innovazione? È che il motore può andare o completamente a metano, o completamente a diesel o completamente a Gpl. Il sistema è lo stesso utilizzato con gl’impianti a gas per i motori a benzina.

L’innovazione del motore a diesel che va a metano

Vale a dire che anche i vecchi motori diesel potrebbero divenire ecologici e rispettare l’inquinamento automobilistico. L’auto infatti non inquina, costa pochissimo (2,5€ di metano) e soprattutto sfrutta la potenza di un auto a diesel. L’idea è stata presentata ufficialmente nel 2015 in un servizio televisivo delle Iene. Nel servizio, risalente al 2015, l’auto sottoposta ad esperimento riesce anche a superare i 100 km senza inquinamento.

Il motore a diesel che va a metano è sicuro?

I componenti, come spiegato nello stesso servizio delle Iene dall’ingegnere Daniele Toffanelli (progettista impianti metano-Gpl), sono conformi e omologati al sistema, il che rende l’auto sicura. Anche Marco Ciaccini, tuttavia, ha spiegato che sono ancora molti i progetti e i miglioramenti da fare. Sebbene il prototipo è stato già brevettato in 113 Paesi, la società “Six Gears Engineers”, che vede Ciaccini e il suo socio Paolo Mannarelli a lavoro per migliorie sull’esperimento, sembra fare grossi passi avanti nel progetto portando all’interesse, come scrive anche Ciaccini nel suo profilo Facebook, a molteplici aziende o semplicemente utenti interessati.

Una rivoluzione questa che, se sbarca nelle grandi case automobilistiche, riuscirà a migliorare l’inquinamento ambientale, a combattere la crisi e i prezzi del caro benzina.

9Shares

1 Comment

Comments are closed.