Case in vendita: ecco come fare

In questi tempi, mettere case in vendita non è facile, a causa di molteplici complicanze legali, burocratiche e difficoltà a trovare i compratori. Ti stai chiedendo come vendere casa? Un’agenzia immobiliare può offrire maggiori possibilità di contatti, privatamente può farti risparmiare alcuni euro. Anche se sempre più persone sono propense ad affidarsi ad agenzie per vendere casa, se si instaura una buona strategia di marketing e un buon piano d’azione, si possono avere buoni ricavi anche attraverso l’intrapresa personale.

Le operazioni pre – vendita

Prima di mettere case in vendita è consigliabile renderle presentabili. E’ bene proporre l’immobile nel suo stato più ottimale per la vendita. La casa occorre pulirla da cima a fondo, anche se è una delle azioni primarie e forse più faticose che si possano fare in autonomia. In caso contrario ci sono sempre le imprese di pulizie. In realtà pulire la casa per poi venderla può risultare uno dei gesti fondamentali per “far presa” sui clienti che verranno a visionare l’appartamento e per scattare eventuali fotografie da presentare all’agenzia oppure da destinare agli annunci privati. Presentare una casa pulita equivale a garantire professionalità e cura, quello che ogni compratore vorrebbe percepire. In seguito, è bene avere una idea sul valore dell’immobile, quindi far valutare la casa da un terzo professionista, per essere onesti con il prezzo che si andrà a proporre al cliente. In questo caso ci si potrebbe affidare ad un perito o ad un geometra.

Una volta fatta stimare e aver controllato tutti gli impianti, da quello elettrico a quello dell’acqua (preparando per tempo tutta la documentazione relativa alla certificazione obbligatoria di messa a norma), bisogna attuare la strategia di marketing, fondamentale per poter mettere la casa in vendita con successo. Sono diversi i siti web che consentono l’inserimento di annunci di vendita immobili.

Promuovere le case in vendita

Se hai case in vendita è utile che il mondo lo sappia. Se no come fai a venderle?Anche la pubblicità sui social come Facebook o Instagram, sfruttando anche la possibilità di inserire fotografie, potrebbe essere ottimale. Altre forme di pubblicità sono sicuramente il passaparola verso clienti già conosciuti (se si lavora nel settore, si hanno già molti contatti interessanti) e la distribuzione di volantini che raffigurano la propria casa. Se si opera per proprio conto il passaparola tra amici è il metodo più veloce per far sapere ad altri che ci sono case in vendita. Il volantinaggio, poi, funziona sempre.

Una volta trovati gli acquirenti giusti si deve essere disposti a negoziare ed essere flessibili anche sul prezzo. Per addolcire l’affare, una volta convinto il cliente, si potrebbe trovare un compromesso commerciale. Dopotutto, uno sconto il probabile acquirente se lo aspetta.

Consigli utili e veloci per la propria casa in vendita

Con alcuni consigli utili ed efficaci relativi a case in vendita, è possibile ricavare una buona cifra e rendere felice l’acquirente.

  • Onestà e professionalità sin dall’inizio della vendita, senza mentire sui pregi e difetti della casa.
  • Scegliere i giusti clienti e adottare una buona strategia pubblicitaria, grazie anche a piattaforme internet.
  • Individuare dei possibili acquirenti magari attraverso le agenzie di vendita per vendere con velocità l’immobile.
  • Mantenere e curare la casa fino al momento della vendita, affinché rimanga impeccabile e sicuramente più abbordabile e appetibile per i clienti.
  • Portare pazienza e dedizione, due armi importanti per qualsiasi tipo di affare.
Visite: 116

Potrebbero interessarti anche...